L’8 novembre 2019 si è tenuto presso la sede del Capofila, CREA Zootecnia e Acquacoltura di Bella, il Kick-off meeting di lancio del progetto, in concomitanza di una giornata dimostrativa di caseificazione di formaggi caprini erborinati.
Alla presenza dell’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Avv. Francesco Fanelli e di esponenti del comparto lattiero-caseario lucano, è stato presentato il progetto nei suoi aspetti tecnici e innovativi.
Il progetto rappresenta una sfida degli imprenditori e del comparto Ricerca lucani per competere, a livello nazionale, ma anche internazionale, nel settore lattiero-caseario.
I partner hanno presentato le linee di attività, che confluiscono nell’obiettivo finale di realizzare un prototipo di macchina per l’infiltrazione di paté e ingredienti in formaggi pecorini a media stagionatura. Ingredienti e paté dalla forte connotazione regionale, quali tartufo, miele, noci, uva Aglianico del Vulture, e ricchi in componenti dal profilo nutraceutico e in grado di conferire un elevato valore organolettico. La sfida è ragguardevole, ma le forze in campo sono ben agguerrite e motivate
